Ottobre è rosa! L’intero mese è dedicato alla prevenzione dei tumori al seno, con l’obiettivo di sensibilizzare ogni donna alla prevenzione, la cura e l’amore per il suo benessere.
Il tumore al seno purtroppo colpisce migliaia di donne ogni anno. Tuttavia, grazie ai progressi della scienza e alla diagnosi precoce, le possibilità di guarigione sono in costante aumento. Per questo Ottobre Rosa si concentra proprio sull’importanza della prevenzione: più la malattia viene identificata in una fase iniziale, maggiori sono le possibilità di intervenire in maniera efficace.
La prevenzione più efficace è l’autopalpazione, la prima tecnica che consente alla donna di individuare precocemente eventuali trasformazioni del proprio seno.
La cura, parte dalla consapevolezza di effettuare controlli costanti e di mettere da parte la paura affidandosi alle strutture mediche specializzate presenti sul territorio.
Inoltre i programmi nazionali di screening e comportamenti salutari, riducono il rischio di ammalarsi.
Siamo sensibili e vicini a tutte le donne che affrontano terapie oncologiche e si occupa del loro benessere.
Durante il periodo di cura, l’aggressività dei farmaci compromette l’equilibrio dell’idratazione della pelle e spesso guardarsi allo specchio e un po’ come non vedersi.
Importante è l’uso quotidiano di prodotti con componenti idratanti e naturali che rispettino viso e corpo per ridonare la giusta luminosità. Anche il cuoio cappelluto necessita di un trattamento delicato e lo shampoo con componenti non aggressive deve essere un’attenta scelta.
Il mercato è saturo di proposte, la differenza sta nella ricerca di un po’ d’amore per sé. La giusta carezza per ogni donna inizia con il giusto riferimento che si prende cura del suo corpo.
Il benessere prende forma quando ci si vede belle ed è per questo che con attenzione e dedizione gli esperti di FreeNappy selezionano prodotti di cosmesi che regalano alle donne oncologiche sfumature di femminilità, perché la malattia non nasconda l’essenza della bellezza di essere donna.
Scopri di più su Ottobre Rosa dando uno sguardo ai programmi di sensibilizzazione e prevenzione promossi da Lilt e Komen Italia.