Qual è la taglia di pannolino più adatta al tuo bambino?

taglia di pannolino più adatta al tuo bambino

Esistono varie tipologie di pannolini, di diverse marche e dimensioni, per questo sappiamo che scegliere la taglia di pannolino più adatta al tuo bambino può essere molto complicato.

Dopo aver letto questa guida, diventerai un ninja del pannolino e saprai riconoscere a colpo d’occhio il momento per cambiare la misura del pannolino di tu* figli*.

La conoscenza delle misure dei pannolini, ti permetterà di scegliere la taglia giusta per assicurare il su* comfort e benessere.

1. Quale taglia di pannolino? Cosa tenere a mente

L’elemento chiave per la scelta della taglia di pannolino più adatta è il peso del tuo bambino, piuttosto che i mesi; non sempre, infatti, l’età è l’indicatore più adatto.

Ci sono, però, alcuni aspetti importanti da non sottovalutare:

  • L’elastico in vita deve arrivare sotto l’ombelico
  • L’elastico alle gambe deve essere leggermente stretto
  • Se si vedono segni rossi quando si toglie il pannolino, significa che è troppo piccolo
  • L’altezza e la corporatura del tuo bambino possono influire sulla scelta della taglia giusta

2. Indicazioni sulla taglia del pannolino

Esistono misure standard per le taglie dei pannolini, ma queste possono variare da un produttore all’altro. Per questo è sempre bene controllare l’etichetta del prodotto e provare il pannolino sul bambino prima di acquistarlo in grandi quantità.

Generalmente, le taglie si suddividono in:

  • Taglia 0 o NB: fino a 3 Kg
  • Taglia 1: da 2 a 5 Kg
  • Taglia 2: da 3 a 6 Kg
  • Taglia 3: da 4 a 9 Kg
  • Taglia 4: da 7 a 14 Kg
  • Taglia 5: da 11 a 15 Kg
  • Taglia 6: oltre i 15 Kg

Alcuni produttori inseriscono delle taglie intermedie riconoscibili attraverso la presenza del segno + ( es. taglia 4+ ), che non si differenziano per il peso ma per la vestibilità del pannolino, garantendo così adattabilità e comfort maggiori.

Ad esempio su FreeNappy puoi trovare le marche Happy, Eco by Naty e ChangeNow che producono pannolini con queste taglie intermedie. Invece, la marca Cottony non segue le taglie standard ma ha una vestibilità diversa rispetto alle altre marche. Per la sua particolare conformazione anatomica, presenta 5 taglie, abbracciando una fascia di peso più ampia.

3. Quando utilizzare la taglia newborn ?

A differenza di quanto si possa pensare, i pannolini di taglia newborn (NB) non sono adatti a tutti i neonati.

É la taglia più piccola di pannolini, pensata per neonati prematuri con peso inferiore ai 3 Kg, che generalmente corrisponde alla taglia 0.

La taglia newborn pannolini è studiata per rispettare la pelle delicata e sensibile dei neonati, evitando irritazioni e arrossamenti. Inoltre, ha una forma anatomica che lascia libero il movimento delle gambe e una zona ombelicale sagomata che non interferisce con la cicatrizzazione del moncone ombelicale.

4. Perché è importante la giusta vestibilità?

Scegliere la taglia di pannolino più adatta influisce molto sul grado di assorbimento e sulla protezione della pelle delicata del tuo bambino da eventuali arrossamenti e irritazioni.

Se il pannolino è troppo stretto e, soprattutto, realizzato con materiali sintetici, non ci sarà un’efficiente passaggio di aria e la pelle sarà sempre a contatto con un’ambiente umido, una delle principali cause di dermatiti da contatto.

Ti ricordiamo che su FreeNappy sono disponibili solo pannolini ecologici realizzati con materiali naturali.

La taglia del pannolino è troppo piccola quando:

  • gli elastici adesivi di fissaggio non raggiungono la parte centrale
  • gli elastici si aprono spesso
  • non si riescono ad estrarre le alette laterali

Al contrario, se il pannolino è troppo largo (quando gli elastici di fissaggio si sovrappongono), non sarà aderente al corpo del bambino e non ci sarà un’adeguato assorbimento, con conseguente perdita di liquidi.

 

Vorresti raccontarci la tua esperienza per la scelta della giusta taglia? Questa guida è stata utile? Hai ancora eventuali dubbi o suggerimenti? Scrivici a info@freenappy.com. Saremo felici di confrontarci con te.

Verified by MonsterInsights