Luglio…per molti è solo estate, ma per i genitori dei duenni vuol dire anche SPANNOLINAMENTO!
L’inizio della scuola dell’infanzia si avvicina e per quel momento il pannolino dev’essere ormai solo un ricordo, ma non tutto dipende dalla volontà dei genitori, anzi. Quello che è fondamentale per uno spannolinamento efficace è che il bambino sia pronto ad affrontare questo passaggio. Accelerare i suoi tempi naturali potrebbe portare oltre che al rallentamento del passaggio, anche ad un blocco con conseguente stitichezza e ulteriore difficoltà nel raggiungimento della nuova autonomia.
Il primo consiglio che ci sentiamo di dare ai genitori che stanno iniziando questo percorso è quello di non fare paragoni con altri bambini. Lo sapete, no? I bambini sono tutti diversi e si sviluppano con tempi differenti. Inoltre i paragoni provocano frustrazioni che a loro volta si riversano nuovamente sul processo di acquisizione dell’autonomia del bambino. Infatti, un aspetto importante a cui prestare molto attenzione riguarda la “maturazione fisiologica del bambino”, se egli non percepisce lo stimolo, ciò significa che non è pronto ad acquisire questa nuova autonomia.
Una volta raggiunta la maturazione fisiologica, altri fattori ci aiutano a comprendere se il bambino è pronto, quali lo sviluppo del linguaggio, l’imitazione dei gesti adulti, l’acquisizione della sensazione di asciutto/bagnato e la capacità di interrompere un gioco per recarsi al bagno.
Vi starete chiedendo cosa fanno i genitori in questo delicato passaggio.
Gran parte degli apprendimenti dei bambini avvengono all’interno di una relazione basata su ascolto, fiducia e dialogo con papà e mamma. A maggior ragione in questo momento delicato, è importante per il bambino sapere di essere beneficiario della fiducia e della comprensione dei propri tempi da parte del genitore.
Il genitore diventa quindi, una guida, capace di cogliere i segnali di prontezza o meno, ma anche di stimolarlo una volta raggiunti i requisiti.
Ma come aiutare i genitori in questo critico passaggio di crescita del loro figlio? Come dovrebbero comportarsi e con quali accorgimenti da seguire…? Ne parliamo nel prossimo articolo, nel frattempo fateci sapere se anche voi siete alle prese di questo momento tanto particolare, se state riscontrando difficoltà o se avete dubbi da dissipare.