Igiene orale dei piccoli: consigli e buone abitudini

La cosa più bella e naturale del mondo è vedere il proprio bambino sorridere e sapere che dietro quel sorriso giocoso c’è la vera felicità insieme a delle buone e sane abitudini di igiene orale. A tal proposito, parliamo di attenzione alla salute dei denti… È importante fare prevenzione e preoccuparsi della salute dei denti dei bambini sin dai primi anni. Ecco qui delle indicazioni chiave per la salute della bocca del proprio bambino, in modo da seguirle e insegnargli fin dall’infanzia, giocando, in che modo prendersi cura del sorriso.

Perché dove c’è un dentino, ci deve essere anche lo spazzolino e non solo, a colloquio con la Dott.ssa Donatella Intini, Odontoiatra specialista in Ortodonzia e Gnatologia.

  1. Su cosa si basa principalmente l’igiene orale dei piccoli? Quali strumenti è consigliabile utilizzare?

Anche nei più piccoli gli strumenti necessari per una corretta igiene orale sono: lo spazzolino, il filo interdentale e il dentifricio.

Il filo interdentale purtroppo non è molto utilizzato, ma è un presidio di indubbia efficacia perché permette la rimozione della placca e dei residui tra un dente e l’altro. Deve essere utilizzato quanto prima, appena il bambino raggiunge una buona manualità.

Altri presidi, come il collutorio, saranno prescritti dall’odontoiatra pediatrico in caso di necessità.

  1. Come scegliere lo spazzolino più adatto ? Quali sono i principali accorgimenti da seguire per spazzolare bene i denti?

Lo spazzolino deve avere setole morbide, per evitare traumi della gengiva, testina piccola e stretta per adattarsi alle zone posteriori del cavo orale e manico dritto, per una comoda impugnatura. Nei bambini la dimensione della testina cambia in base all’età, in modo da adattarsi alla grandezza del cavo orale. Lo spazzolino è strettamente personale e va cambiato ogni 3 mesi e sostituito quando si contamina, dopo un raffreddore o influenza. Lo spazzolamento dei denti deve avvenire almeno 2 volte al giorno, per circa 2 minuti. Anche se l’ideale sarebbe spazzolare i denti dopo ogni pasto.

  1. E’ importante dedicarsi alla cura del cavo orale prima che spunti il primo dente? In che modo?

E’ possibile pulire la cavità orale del lattante con una garzina sterile da passare sulle gengive almeno 1 volta al giorno.

  1. Dal momento in cui spuntano i denti latte, quale tipologia di dentifricio è consigliato e in che quale quantità? Ci sono dentifrici adatti alle diverse età dei bambini?

Il dentifricio non deve essere abrasivo ed è importante che contenga fluoro, perché rafforza lo smalto proteggendolo dalla carie. La quantità di dentifricio deve essere minima: appena uno striscio nei bambini sotto ai due anni, la dose di “un pisello” in bambini più grandi.

  1. Perché ai bambini è sconsigliato il fluoro? Quando invece è previsto per loro l’utilizzo?

Il fluoro è assolutamente consigliato a tutti i bambini dai 6 mesi di età. Da studi recenti si è visto come l’applicazione topica del fluoro, attraverso il dentifricio appunto, è più efficace rispetto all’assunzione per via sistemica ( mediante gocce o compresse).

Quindi le linee guida per la prevenzione della carie in età pediatrica consigliano l’utilizzo del dentifricio al fluoro ( contenente 1000 ppm di fluoro) dai 6 mesi di età, con le modalità seguenti :

– sotto i due anni 2 volte al giorno in dose di uno striscio.

– dai 2 ai 6 anni 2 volte al giorno in dose di “un pisello”.

  1. Come insegnare ai bambini l’importanza di lavare i denti?

Siamo prima di tutto noi genitori a dover credere nell’importanza e a dare il buon esempio. Il loro interesse seguirà il nostro. Di questo ne sono fermamente convinta. Inoltre i genitori devono provvedere a spazzolare i denti dei propri figli fino ai 5 anni, fino a quando i bambini acquisiscono una buona manualità. Dopo i 5 anni il bambino provvederà da solo, ma sotto uno stretto controllo da parte dei genitori.

Consiglio la prima visita dall’odontoiatra pediatrico già a 1 anno di età perché la prevenzione e l’educazione odontoiatrica fin dai primi anni di vita è un presupposto fondamentale per mantenere i denti sani tutta la vita.

Verificato da MonsterInsights