Alimentazione e Sport – Intervista al dott. Campanella Giampiero

alimentazione e sport

Dedicare attenzione alla sensibilizzazione di una corretta alimentazione insieme ad una corretta attività fisica, apre una finestra “possibile” sul benessere nella quotidianità.

Chiari input da fare propri, ogni giorno, grazie al dott. Giampiero Campanella, prezioso esperto nella nutrizione sportiva.

  •  Alimentazione e sport  sono in forte relazione tra loro per il giusto apporto di input utili al corpo. Ci può raccontare come una sana alimentazione distribuisce energia?

Alimentazione e Sport sono un connubio perfetto per costruire strade che portano forza al nostro organismo. Una sana alimentazione, prevede un apporto bilanciato di tutti i nutrienti, sia macro che micro, indispensabili per il corpo. L’energia, se così la vogliamo definire, è data dalla capacità del nostro organismo, di degradare il cibo ingerito, in piccoli elementi, per riutilizzarli in diversi scopi, come la crescita tissutale (come i mattoni di una casa), la vita cellulare (come la benzina per un auto), la risposta immunitaria (come i soldati di un esercito), e via discorrendo… Organi, tessuti e apparati corporei, necessitano di tutti i macronutrienti e micronutrienti per il corretto funzionamento, finalizzati al benessere della persona.

  • Perché è preferibile inserire prodotti di stagione nella propria abitudine alimentare?

La stagionalità dei prodotti, offre al nostro organismo, la possibilità di utilizzare questi nutrienti in forma ciclica, offrendo un ricambio senza accumuli nei tessuti, utili al ciclo biologico della vita, offrendo la possibilità di cibi non processati o conservati, che potrebbero nei loro trattamenti di lavorazione, alterare le qualità biologiche, impoverendone i nutrienti stessi. Alimentazione e Sport devono essere in equilibrio con la natura.

  • Alimentazione e Sport sono abitudini fondamentali nella quotidianità. Quali motori muovono insieme?

‘Mens sana in corpore  sano’ è un detto che venne coniato nel primo secolo dopo cristo, l’importanza del benessere giunge dal nostro lontano passato. Il movimento, quindi, finalizzato al benessere della persona, oggi inteso come sport, è da sempre riconosciuto come fonte di miglioria della qualità della vita. Oggi possiamo paragonare questa espressione con un esempio più calzante, con l’avanzare della tecnologia, ad ogni mezzo di trasporto e locomozione, la scienza ha studiato carburanti, sempre più performanti, capaci di migliorare ed esaltare le prestazioni dei motori. Per l’uomo, se vediamo il nostro corpo, come una macchina perfetta, vale lo stesso principio, il nostro cibo è il nostro carburante, e migliore è la qualità del cibo ingerito, migliore sarà la performance del movimento, nella sua quotidianità, finalizzato al miglioramento della qualità della vita.

  • La corretta alimentazione deve essere personalizzata in base a caratteristiche particolari del soggetto?

Certo. Ogni soggetto è unico, nel suo genere e nel suo essere, quindi l’alimentazione deve essere sempre personalizzata per esaltare le qualità della persona, colmando appieno il proprio fabbisogno, migliorando le prestazioni fisiche e mentali.

  •  Alimentazione e Sport: piccoli passi verso sane abitudini.

Le sane abitudini, nascono dalla quotidianità, gesti semplici, come idratarsi correttamente, fare attività motoria di base (camminare), mangiare sano (diminuendo i cibi processati e complessati), dormire bene, in un unico concetto: ‘Prendersi cura di se stessi’, il corpo è la nostra macchina, trattiamolo bene, perché, purtroppo ne abbiamo solo uno…..

  • In questa società che corre più veloce del vento, ritagliarsi parentesi per il proprio benessere sembra un miraggio. Quali i suoi consigli a riguardo?

In realtà, è più facile di quanto si possa pensare, ritagliarsi una ventina di minuti al giorno per se stessi, ed eseguire esercizi di mobilità, forza, o una semplice camminata aerobica, sono gesti che mantengono il nostro corpo in forma, un elastico che non si usa, si ingottisce, un tubo che non si pulisce, si ostruisce. Il nostro corpo è una macchina perfetta, che se smette di muoversi, invecchia più velocemente, l’uomo si è evoluto nel corso dei millenni, per muoversi, altrimenti oggi, non avremmo le articolazioni….

Verificato da MonsterInsights